Il camp è finito! Questa settimana è stata veramente ricca di emozioni, godersi gli ultimi attimi con i bimbi, gli ultimi giochi, il tempo che è stato favorevole ha permesso di stare molto tempo con loro. Mercoledì abbiamo anticipato la festa de “Ascenda” con i bimbi.

La festa vera e propria è stata giovedì. Questa festività tradizionale è simile alla nostra Ascensione di Ferragosto, qui viene festeggiata la festa della Donna! Tutte le donne, ragazze e bimbe si preparano con acconciature, trucco e vestiti tradizionali e stupendi e per le strade del paese ballano e cantano. È una festa molto importante per tutti, al camp abbiamo quindi festeggiato con danze e sfide di ballo. I saluti strappalacrime dei bimbi hanno alternato i sentimenti di gioia con quelli di tristezza. Queste settimane di camp sono passate così velocemente che sembra di non averle godute a pieno. Eppure tante cose sono successe, i bambini si sono affezionati così tanto che piangevano e non volevano andare a casa.

Il gruppo di noi volontari si è unito così tanto che sembrava ci conoscessimo da una vita. I leaders locali come sempre si sono dimostrati grandi e veri amici. E giovedì pomeriggio è arrivato il momento di salutare tutto il gruppo di italiani che è ripartito. Siamo rimaste in 5 ragazze più altri volontari della missione. Nelle prossime settimane affronteremo lavori di organizzazione della scuola e dell’ospedale.

. Anche se il camp è finito, la missione si è svuotata, sono diminuite le voci, le risate e le urla , la vita ad Adwa e nella missione continuano.

Ti potrebbe piacere: