Prende il via oggi una bellissima iniziativa promossa da Athletica Vaticana, Fiamme Gialle, “Cortile dei Gentili” e Fidal Lazio. Si tratta di un’asta di beneficenza, nata per sostenere il personale sanitario di Brescia e Bergamo, più precisamente la Fondazione Poliambulanza di Brescia e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’iniziativa ha avuto la benedizione di Papa Francesco che, il 20 Maggio, ha ricevuto in udienza, i promotori del progetto ed alcuni atleti che hanno donato il proprio contributo.

Alla conferenza, erano presenti, tra gli altri il Gen. Vincenzo Parrinello (Fiamme Gialle ) e Fabio Martelli (Fidal Lazio) che, anche in questa occasione, dimostrano il loro valore etico ed umano, la loro capacità di mettersi a disposizione per il bene comune.

Ad organizzare WE RUN TOGETHER, sono:

ATHLETICA VATICANA, la prima ed unica associazione sportiva costituita in Vaticano, composta da cittadini e dipendenti vaticani. L’associazione, attraverso lo sport, rilancia una testimonianza cristiana sulle strade e nelle piste.

Le FIAMME GIALLE sono una delle polisportive più prestigiose al mondo, attive in sedici discipline sportive.

Il CORTILE dei GENTILI è una struttura del Pontificio Consiglio della Cultura, voluta dal Card. Gianfranco Ravasi per promuovere il dialogo tra credenti e non.

Il COMITATO REGIONALE FIDAL LAZIO è l’organo territoriale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni di due massimi esponenti degli organizzatori, che ringraziamo.

Gen. Vincenzo Parrinello (Fiamme Gialle):

Insieme con Athletica Vaticana e Fidal Lazio, le Fiamme Gialle avrebbero organizzato il 21 maggio un meeting di Atletica. Sarebbe stato un meeting particolare, con atleti olimpici, paralimpici, gli atleti rifugiati del CIO, detenuti, insomma un momento di condivisione nello sport di diverse realtà! La pandemia lo ha impedito. Allora abbiamo voluto “correre con il cuore”, con questa iniziativa benefica che ha ricevuto il supporto straordinario e la benedizione di Papa Francesco. Sono davvero felice e soddisfatto per come hanno risposto tanti atleti, con tanto entusiasmo e altrettanta disponibilità. Alcuni hanno aperto le proprie case mettendo all’asta una cena presso le loro abitazioni preparata personalmente da loro. Grazie a tutti e grazie a Papa Francesco che ha addirittura messo a disposizione alcuni Suoi prestigiosi oggetti!

Fabio Martelli (Fidal Lazio)

Iniziativa nata da una collaborazione ormai consolidata tra Atletica Vaticana, Fiamme Gialle e FIDAL Lazio per eventi sportivi a favore di Tutti. Sono orgoglioso di poter essere a fianco, con il mio Comitato, a chi dona senza chiedere nulla …questo rispecchia l’etica sportiva e in particolare quello dell’Atletica Tutta.

L’asta sarà attiva da oggi sulla piattaforma online charitystars.com e permetterà a tutti gli appassionati di aggiudicarsi oggetti ed esperienze sportive messe a disposizione dalla generosità di campioni plurimedagliati quali Tania Cagnotto, Arianna Fontana, Sofia Goggia, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu e molti altri.

BUONA DONAZIONE

Ti potrebbe piacere: